domenica 15 marzo 2009

il neutrone è una particella priva di carica elettrica; ha massa pari a 1,675 × 10-27 kg, quasi uguale a quella del protone. ha sia un' interazione forte, che lo tiene legato all’interno del nucleo, e una debole, che ne determina il decadimento beta.

L'esistenza del neutrone venne ipotizzata nel 1920 dal fisico britannico Ernest Rutherford e da altri scienziati, ma la verifica sperimentale si ebbe solo nel 1932 per merito del fisico britannico James Chadwick.

Il neutrone è una particella stabile; allo stato libero invece va incontro a decadimento beta trasformandosi in un protone, un elettrone e un neutrino, con un tempo di dimezzamento di circa 17 minuti. Ha momento angolare uguale a 1/2 e pertanto obbedisce al principio di esclusione.

La sua antiparticella, detta antineutrone, è prodotta dalle collisioni tra protoni e antiprotoni e possiede un momento magnetico uguale e opposto a quello del neutrone. Secondo la teoria delle particelle elementari il neutrone e l'antineutrone sono composti da tre quark.

Nessun commento: