giovedì 12 marzo 2009

neutrone, protone e elettrone...

NEUTRONE
Particella elementare con carica nulla. Scoperto da J. Chadwich nel 1932, costituisce il nucleo degli atomi insieme al protone. Se libero ha una vita media di ca 9x10alla seconda secondi e tende a decadere in un protone, un elettrone e un antineutrino. Per spiegare la presenza di momento magnetico pur essendo nulla la carica, si suppone oggi che il neutrone sia composto da tre quark (due d e un u).

PROTONE
Particella elementare della famiglia dei nucleoni, così chiamata da E. Rutherford nel 1920, con carica uguale e opposta (positiva) a quella dell'elettrone, come è dimostrato dal fatto che l'atomo di idrogeno è elettricamente neutro. E' considerato quasi-stabile e insieme al neutrone è il costituente dei nuclei atomici. La fisica delle alte energie ha permesso di affermare che il protone è dotato di struttura interna e quindi non può essere considerato alla stregua delle particelle "elementari" come i leptoni.

ELETTRONE
Particella elementare stabile la prima ad essere identificata e studiata (J.J. Thomson, 1897) e la più leggera dotata di carica elettrica; tale carica è per convenzione considerata negativa. E' la più piccola carica libera conosciuta. Gli elettroni sono costituenti fondamentali dell'atomo, occupandone quasi tutto il volume e ruotando intorno al nucleo, in virtù di forze elettromagnetiche. L'interazione elettromagnetica fra elettroni e la relativa libertà di spostamento nei metalli (conduzione) spiegano la maggior parte dei fenomeni elettrici e chimico-fisici oggi conosciuti.

Nessun commento: