giovedì 14 maggio 2009

Quarto gruppo - (con descrizione dell'Afnio)

Gli elementi del 4°gruppo sono:
titanio (22)
zirconio (40)
afnio (72)
rutherfordio (104)
Hanno tutti 4 elettroni nel guscio degli orbitali esterni.

L'afnio è un metallo duttile e resistente alla corrosione. L'afnio è fortemente influenzato dalle impurezze di zirconio e la loro unica differenza è la densità (la densità dello zirconio è circa la metà di quella dell'afnio).
Il carburo di afnio è il composto binario (cioè composti formati da due atomi legati tra loro da un legame ionico) più refrattario che si conosca (fonde a 4150 °C); il nitruro di afnio è il più refrattario fra tutti i nitruri metallici (con un punto di fusione di 3310 °C). L'afnio è resistente agli alcali concentrati. Ad alta temperatura l'afnio reagisce con ossigeno, azoto, carbonio, boro, zolfo e silicio.
L'isomero nucleare (è uno stato metastabile prodotto dall'eccitazione di un protone o neutrone nel nucleo atomico, tale da rendere necessario un cambiamento nel suo spin affinché possa scaricare l'energia in suo possesso e decadere in uno stato non eccitato) Hf-178-2m è usato come sorgente di raggi gamma che potrà essere usato come sorgente di energia nei laser a raggi gamma.

Nessun commento: