La serie dei lantanoidi (in passato lantanidi) è costituita dai 15 elementi chimici, detti anche terre rare, che sulla Tavola periodica si trovano fra il lantanio ed il lutezio. Essi hanno numero atomico compreso fra 57 e 71 (57 e 71 compresi). Sotto di essi nella tavola c'è la serie degli attinoidi (in passato attinidi). Le terre rare sono dotate di proprietà magnetiche e ottiche molto interessanti: il samario è molto usato in lega con il cobalto per fabbricare magneti permanenti, mentre l'erbio viene sfruttato come drogante per fibre ottiche allo scopo di renderle attive, cioè capaci di amplificare il segnale luminoso che le attraversa direttamente, senza dover trasformare il segnale ottico in elettrico e viceversa.
Per motivi di compattezza grafica, i lantanidi e gli attinidi sono in genere posti a mo' di nota sotto la tavola periodica, in cui al loro posto compare solo un rimando. Va inoltre detto che per tutta la serie, esclusi cerio ed europio, esiste un unico stato di ossidazione.
Caratteristica dei composti dei lantanidi è la luminescenza, caratteristica che è stata sfruttata per la costruzione di schermi televisivi prima dell'avvento del plasma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento